BSC Young Boys

Fondato nel 1898, il Berner Sport Club Young Boys è una delle società calcistiche più tradiziona-li e di successo della Svizzera e anno dopo anno lotta per la conquista dei primi posti nel Cam-pionato svizzero. Dal 2018, il BSC Young Boys è stato cinque volte campione elvetico e ha vinto per ben due volte la Coppa Svizzera.

Una media di 30’000 tifosi di calcio si reca allo stadio Wankdorf, nel nord della città di Berna, per assistere alle partite dello «YB». I bernesi sono molto legati al loro club e anche i visitatori della capitale federale appassionati di pallone dovrebbero assistere almeno a una partita. 

Nella storia del club, sono stati festeggiati ben 16 titoli di campionato e 8 vittorie in coppa. Negli ultimi anni, lo Young Boys ha attirato l'attenzione anche a livello internazionale. Nel 2018 e nel 2021, il club ha partecipato alla fase a gironi della UEFA Champions League, durante la quale ha ottenuto vittorie di tutto rispetto contro la Juventus e il Manchester United.

Il miracolo di Berna

Nel 1954, nel celebre stadio Wankdorf si verificò il cosiddetto «miracolo di Berna», ovvero la sorprendente vittoria della nazionale tedesca per 3:2 contro l’Ungheria nella finale del Campionato del mondo organizzato in Svizzera. Convenzionalmente, questo titolo titolo simboleggiò anche la rinascita tedesca. Nel 2003 uscì un film che narrava la vicenda intitolato proprio «Il miracolo di Berna».

Museo YB

La mostra propone oggetti, trofei e documentari sulla lunga tradizione giallo-nera ed è aperta ogni sabato durante il campionato tra le ore 14:00 e le 16:00.

Simile