01.08.2024 Festeggiamenti del 1° agosto a Berna

La Svizzera festeggia il suo compleanno! In occasione della Giornata nazionale, la capitale federale offre ai propri abitanti e ai visitatori un programma di festeggiamenti destinato a grandi e piccini.

Quest’anno a Berna sono previsti due giorni di festeggiamenti: oltre al compleanno della Svizzera, si celebrerà infatti anche il 175° anniversario della Costituzione federale. Per questo motivo, in tutta la città si festeggerà sia il 31 luglio che il 1° agosto. Da notare che quest’ultima data coincide anche con la cerimonia di apertura dei campionati mondiali di arrampicata.

Lanterne luminose e bandiere sventolanti: per festeggiare il compleanno della Confederazione elvetica, dalle ore 11:00 alle 23:00 si terrà una festa in giardino sulla Piazza federale. Il programma d’intrattenimento è variegato: postazioni di trucco per bambini, parata di lanterne e un giardino urbano in versione mercatino. Naturalmente, tutte queste attività aprono l’appetito! La fame può essere placata grazie ai numerosi «food truck» che durante la giornata saranno parcheggiati sulla Piazza federale, pronti ad offrire le loro prelibatezze. Sarà disponibile anche un grande barbecue a carbone che gli ospiti potranno utilizzare in modo indipendente.

Questi sono solo alcuni degli appuntamenti principali della giornata. Berna infatti sorprende ogni anno con un programma di festeggiamenti unico nel suo genere. È possibile iscriversi alle visite guidate gratuite di Bern Welcome a partire dalle ore 10:00 presso l'ufficio del turismo mobile presente sulla Piazza federale. I tour, della durata di mezz’ora ciascuno, si svolgeranno solo il 1° agosto con partenza ogni ora dalle ore 11:30 alle 16:30. Il programma prevede le seguenti visite guidate gratuite a tema:

  • Giro nel centro storico UNESCO (DE, FR, IT)
  • 1848 – Berna diventa capitale federale (DE)
  • Città di piaceri e di peccati – Sulle tracce dei sette peccati capitali (DE)
  • La Berna dei bernesi (DE)
  • Visita guidata della città per bambini (DE)
  • Fun Fact

    Lo sapevate che il primo d’agosto è considerato un giorno festivo ufficiale in Svizzera solo dall’inizio degli anni Novanta?